Il Quarenghi giorno per giorno: arrivederci



Si è conclusa la settimana di formazione e vacanza Life Happening “Vittoria Quarenghi”, che ha visto circa 200 giovani riuniti per riflettere sulla scia dello slogan “La vita è bella. Insieme è bellissima”, che indica il clima di unione nella difesa della vita, che è il primo impegno e la prima sfida dei giovani del MPV.
A concludere l’evento, l’On. Carlo Casini, Presidente del Movimento per la Vita Italiano (MPV) e presiede la Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo ha parlato ai giovani dell’iniziativa che il MPV sta portando avanti in Europa. Partendo da una riflessione sull’anima dell’Europa, che rischia di perdersi, Casini ha sottolineato come “ritrovare l’unità dei popoli europei intorno al valore della dignità umana, presente sempre e comunque in ogni uomo, appare un modo per restituire all’Europa la sua anima”. Il valore della vita va affermato nella politica europea e “l’uguaglianza non è pienamente realizzata se si accetta la discriminazione tra gli esseri nati e non ancora nati”. Per questo il MPV ha deciso di portare avanti un’iniziativa europea per la vita. L’iniziativa cittadina è una novità introdotta dal Trattato di Lisbona per ridurre il deficit democratico. Almeno un milione di cittadini di almeno 7 Stati membri possono chiedere alla Commissione di fare una proposta di un atto giuridico alle istituzioni europee. L’iniziativa del MPV mira a far riconoscere l’embrione come “uno di noi” e quindi a estendere il diritto alla vita di ciascuno fin dal momento del concepimento. Il fine è di vedere riconosciuto a livello europeo il trattamento dell’embrione umano “secondo i criteri di rispetto e tutela che si devono adottare nei confronti degli individui umani a cui si attribuisce comunemente la caratteristica di persone”. L’iniziativa non ha un valore giuridico vincolante ma influenza l’opinione pubblica, a cui politici e parlamentari sono molto sensibili.
A conclusione della settimana, Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro- Squillace, nella S. Messa di chiusura ha espresso parole di vicinanza all’opera del Movimento per la Vita e di sostegno ai giovani che si vogliono impegnare nella difesa della vita. Sin dalla nascita sentiamo un bisogno profondo, di amore ha ricordato l’Arcivescovo. Per i cristiani l’amore non è una cosa ma una persona, che cambia totalmente la vita e i modi di pensare. È l’amore che deve illuminare le nostre vite ed essere la fonte a cui attingere la nostra forza per difendere con “tenacia operosa” il dono della vita, nell’annuncio, nella testimonianza e nell’accoglienza.

Per informazioni e per firmare l’iniziativa visita il sito www.mpv.org

L'ufficio stampa del Life happening