Il Quarenghi giorno per giorno: 4 agosto



Al Life happening, oggi, formazione speciale per i volontari del CAV di Catanzaro con un “corso intensivo di formazione e aggiornamento per operatori CAV”. Il corso si inserisce nel progetto “Aiuta la Vita” promosso dal CAV di Catanzaro in partnership con il Centro Servizi al Volontariato. Bruna Rigoni, membro della giunta esecutiva del Movimento per la Vita Italiano, ha aperto il corso con una relazione dal titolo “Il senso del volontariato” “Scegliere di fare un volontariato per la vita è una grande sfida, ma è anche una importante testimonianza di quanto la vita sia meravigliosa e vada tutelata”. Ciò che deve guidare un volontario per la vita sono tre punti di vista: la gratuità, la promozione della persona e la condivisione di vita. Bruna ricorda una frase di T. Merton, per cui “l’amore si può conservare solo se lo si dona, e lo si può donare perfettamente solo se lo si è ricevuto”. La scelta del volontario CAV è una scelta di amore, di dono di sé stessi che faccia sentire una mamma in difficoltà” accolta e abbracciata dal nostro impegno nei suoi confronti”. L’invito è quello di Don Ciotti “ad abitare la vita”, di iniziare un viaggio insieme alle mamme “per essere noi la speranza sicura a cui aggrapparsi”. La condivisione aiuta in questo senso alla crescita e a superare le eventuali difficoltà. “L’amore danza tra finito e infinito, fra ciò che arriviamo a comprendere e ciò che ci sfugge” ed è per questo che il dialogo e la condivisione diventano fondamentali per un buon volontariato. “Il nostro compito è rompere la solitudine e, attraverso la strada della condivisione, stimolare energie e aiutare a riprendere fiducia nell’affrontare le difficoltà”. Accoglienza e ascolto sono le parole chiave, che devono portare il volontario a una piena comprensione della situazione della mamma che si trovano ad aiutare.

A seguire ci sono stati momenti di approfondimento specialistico, con l’intervento di Maria Fanti, Presidente del CAV di Viterbo, dal titolo “Il colloquio con la donna in gravidanza: modalità operative” e con i focus tematici su: i metodi naturali di regolazione della fertilità e CAV- a cura di M. Fanti, sulle case d’accoglienza - a cura di Roberto Bennati, Vicepresidente MPV Italiano- sulla privacy nel CAV- a cura di Leo Pergamo, Responsabile Nazionale Giovani MPV Italiano- su CAV ed enti locali -a cura di Pino Morandini, Vicepresidente MPV Italiano- e sul bilancio sociale -a cura di Tony Persico, membro del Consiglio Direttivo MPV Italiano.

Nel pomeriggio si concluderanno i lavori con l’intervento dell’ On. Carlo Casini, Presidente MPV Italiano, Europarlentare e Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo che parlerà della petizione europea che promuove ilo MPV con un intervento dal titolo “Uno di noi: In Europa insieme per la vita”. A seguire la S. Messa in Cattedrale con Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace.