Il Quarenghi giorno per giorno: 3 agosto



“Condividere la bellezza della vita per condividere la felicità”, è il titolo dell’intervento fatto oggi dal Dott. Saverio Sgroi ai giovani presenti al Life Happening.

Il Dott. Sgroi è presidente dell’Associazione “Cogito et volo”, che si occupa di fornire spunti di riflessione ai giovani affinché sfatino i luoghi comuni e pensino con la propria testa. In questa giornata, lo stereotipo da cui si è partiti è “l’amore viene e va, non lo controlli”. I giovani hanno paura che l’amore implichi una negazione di libertà, e non è così dal momento che solo nella scelta dell’amore si realizza la vera libertà. L’incontro con l’altro è fondamentale come lo è la relazione affettiva. Spesso abbiamo paura dell’amore, e soprattutto di quel per sempre che porta in sé. Quel per sempre che pare negare la libertà individuale, soprattutto attraverso la fedeltà che viene spesso ricondotta a una chimera, a qualcosa di negativo e di noioso. “Quando inizia una relazione non bisogna mai chiedersi fino a quando”. La durata non deve essere una preoccupazione, perché quando si vive una storia d’amore si deve investire la totalità di noi stessi. Con la storia d’amore diventa esplicito il desiderio umano del per sempre. L’amore non è sicuramente facile, è una scelta quotidiana ed è per questo differente dall’innamoramento. L’innamoramento è un ondata che non puoi controllare, che ti prende e ti travolge. Altra cosa è l’amore che racchiude la realizzazione di sé nell’altro. Per questo amore e libertà sono strettamente connessi e insieme aprono la strada alla felicità, sottolineando la bellezza della vita.

La giornata di domani vedrà le riflessioni conclusive della settimana, con l’intervento dell’On. Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita Italiano, Europarlamentare e Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo. A termine dell’intervento, alle ore 18:30 Mons. V. Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro- Squillace celebrerà la S. Messa in Cattedrale.