Il Quarenghi giorno per giorno: 2 agosto



Quarto giorno di formazione per i ragazzi del Life happening. La mattinata è stata arricchita dall’intervento del Prof. L. Becchetti, docente di Economia presso l’Università di Tor Vergata che ha tenuto una relazione sul titolo “La bellezza della vita salverà il mondo? Centralità della persona umana, questione demografica economia”. Il Prof. Becchetti ha mostrato come la nostra sia una crisi plurale: economica, finanziaria, ambientale ma anche e soprattutto della felicità. In particolare il Professore ha ricondotto la crisi al fenomeno della disuguaglianza, definendola come una “cosa che ci impedisce di avere una villetta senza filo spinato e
guardie giurate”, portando l’esempio di Nairobi. La disuguaglianza è infatti collegata a tutta una serie di fenomeni sociali negativi, che sviliscono la dignità umana. Da tempo gli economisti hanno iniziato ad occuparsi di felicità e non più di semplici indicatori materiali come il PIL. Infatti, l’economia sta lentamente abbandonando il paradigma dell’homo economicus, fatto di individui che agiscono solo per interesse personale e in nome dell’efficienza. Questa visione dell’uomo non solo non coglie aspetti non trascurabili del benessere che vorremo come risultato dell’agire economico, ma rischia di essere pericolosa allorquando adottata per le decisioni politiche. Becchetti ha ironizzato sul fatto che nessuno di noi affiderebbe i propri figli a un homo economicus, sottolineando come, fortunatamente, la nostra società sia composta di persone portatrici di valori e relazioni. Occorre dunque un’azione economica all’altezza della nostra sensibilità. In questo ci aiuta la definizione di carità: “la nostra pienezza è nello scoprire la nostra identità relazionale e la capacità di dono e gratuità”.
La mattinata è poi proseguita con la Summer School di Bioetica, in cui la Prof.ssa Francesca Panuccio Dattola, docente di diritto comparato che ha tenuto una relazione dal titolo “Essere mamma: la legge e la vita a confronto”.
I lavori proseguiranno domani con l’intervento del Dott. S. Sgroi, Presidente dell’associazione Cogito et volo.